Strozzi Bistrò apre a Firenze. All’interno dell’omonimo palazzo si potrà vivere un’esperienza culinaria di alto livello tra arte, storia e design
Strozzi Bistrò, aperto nel cuore di Firenze, è il luogo che unisce arte, gusto e design. Un posto ‘magico’ e dai sapori speciali, tra una cucina raffinata e le bellezze dell’antico Palazzo Strozzi, perfetto per far vivere ai visitatori un’esperienza enogastronomica e di ospitalità all’insegna dell’arte e della cultura.
Arte e cucina
Affacciato sulla corte interna di Palazzo Strozzi, il bistrò nasce con la volontà di integrarsi con la storica dimora fiorentina sia a livello di fruizione del pubblico sia in termini architettonici. Un’esperienza a tutto tondo per gli amanti della cucina d’eccellenza e dell’arte in tutte le sue forme. Una nuova apertura impreziosita dall’intervento di due firme prestigiose rispettivamente del mondo del design e del fine dining italiano: Fabio Novembre e lo chef Tommaso Arrigoni.
Storia e design
Strozzi Bistrò è stato pensato da Novembre Studio per celebrare lo stile di Palazzo Strozzi e la sua storia. L’impianto simmetrico delle originarie volte a crociera viene enfatizzato da una pavimentazione geometrica coincidente. Stessa cosa per i capitelli a parete che raggiungono il pavimento attraverso lesene progettate ad hoc. La sala si trasforma così in un grande cannocchiale che inquadra la imponente bottigliera in vetro che ricalca la forma del portone originario. Il banco bar e lo spazio cucina sono rivestiti in cuoio con un motivo a mattoni che rimanda al bugnato della facciata esterna. Le pareti nei toni del blu, colore sociale del museo, sono decorate con una carta da parati disegnata da Novembre Studio, che riprende le tre lune crescenti, simboli araldici della famiglia Strozzi.
www.palazzostrozzi.org