Parmigiano Reggiano: il 2024 ha riportato cifre da record per l'export.

Parmigiano Reggiano, vola l’export: nel 2024 superato il record di 3,2 miliardi di euro al consumo

Il Parmigiano Reggiano, nel 2024, ha raggiunto un nuovo record per l’export con una crescita del +4,9% rispetto al 2023. Tra i principali Paesi Canada, Regno Unito e Australia, oltre a Francia, Germania e Giappone. Un’ulteriore conferma del valore qualitativo e tradizionale di un prodotto d’eccellenza del made in Italy

I timori per i dazi sono sempre presente ma i numeri per il Parmigiano Reggiano nel 2024 sono stati da record. Un nuovo massimo storico per un prodotto unico e inimitabile del made in Italy, con un giro d’affari al consumo pari a 3,2 miliardi di euro, in crescita del 4,9% rispetto ai 3,05 miliardi del 2023. Ma l’ottimismo è accompagnato da una crescente preoccupazione per le tensioni commerciali globali e il possibile ritorno a politiche protezionistiche, che potrebbero colpire duramente un’eccellenza italiana sempre più votata all’internazionalizzazione. Nel corso della tradizionale conferenza stampa annuale tenutasi il 17 aprile a Palazzo Giureconsulti, a Milano, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha presentato i dati economici relativi allo scorso anno, evidenziando performance eccezionali soprattutto sul fronte delle esportazioni: le vendite all’estero sono cresciute del 13,7%, arrivando a rappresentare il 48,7% del totale, pari a 72.440 tonnellate. Un dato che certifica la vocazione sempre più globale del Re dei formaggi Dop.

Crescita a doppia cifra all’estero, ma anche il mercato interno tiene

Il mercato italiano resta solido, con un incremento delle vendite del 5,2%, mentre il totale delle vendite in volume è cresciuto del 9,2%. La produzione si conferma stabile, con 4,079 milioni di forme prodotte nel 2024 (+1,62% rispetto all’anno precedente). Parma si conferma la provincia leader con oltre 1,36 milioni di forme, seguita da Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna. Anche le quotazioni all’origine hanno registrato rialzi. Infatti, per il prodotto stagionato 12 mesi il prezzo medio è salito a 11,0 €/kg (+9%), mentre per quello a 24 mesi ha raggiunto i 12,5 €/kg (+5%).

Magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano.

L’export traina la crescita: boom in Canada, Regno Unito e Australia

I risultati migliori arrivano dai cinque mercati principali: Stati Uniti (+13,4%), Francia (+9,1%), Germania (+13,3%), Regno Unito (+17,8%) e Canada, che segna un impressionante +24,5%. Bene anche Giappone (+6,1%) e soprattutto Australia, dove le vendite sono aumentate del 28,2%. Per sostenere questo slancio internazionale, il Consorzio ha investito 28,4 milioni di euro in marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello di consolidare il posizionamento del Parmigiano Reggiano come marchio iconico globale, in grado di distinguersi in mercati dominati da prodotti d’imitazione e forte concorrenza.

GDO protagonista, ma cresce anche la vendita diretta

A livello di canali distributivi, la grande distribuzione (GDO) continua a farla da padrone con il 65% del mercato, seguita dall’industria (18%). In crescita la vendita diretta dei caseifici, che ha segnato un incremento del +13%, rappresentando il 5,5% delle vendite totali, con oltre 9.000 tonnellate commercializzate (prevalentemente in Italia).

Linguine con il Parmigiano Reggiano.

Il monito del Consorzio: “Serve tutela contro i dazi e le imitazioni”

Nonostante il momento positivo, il Consorzio lancia un chiaro messaggio: “Il futuro del Parmigiano Reggiano è sui mercati internazionali, ma questo futuro può essere messo a rischio da barriere commerciali e misure protezionistiche.” Un riferimento esplicito ai timori legati all’imposizione di nuovi dazi, soprattutto da parte degli Stati Uniti, dove il Parmigiano Reggiano è spesso vittima di imitazioni come il Parmesan. Proprio per questo, l’impegno del Consorzio si concentra anche sulla tutela del marchio e sulla valorizzazione delle caratteristiche distintive della Dop: stagionatura, origine, processo produttivo e gusto autentico. Elementi fondamentali per rafforzare l’identità del prodotto e contrastare la concorrenza sleale.
Per info: www.parmigianoreggiano.com

 

Check Also

Tutto pronto per il Carnevale di Foiano della Chiana

Grande attesa per il Carnevale di Foiano della Chiana, il borgo in provincia d’Arezzo che porta avanti la secolare tradizione del carnevale, con ben 486 edizioni. Tante le iniziative in programma dal 9 febbraio al 9 marzo, soprattutto la sfilata dei carri allegorici tra le vie del paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *