Al Castello Sforzesco la mostra: Vetro e opera lirica. Soffi d’arte

Al Castello Sforzesco di Milano al via mostra “Vetro e opera lirica. Soffi d’arte”, aperta fino al 30 aprile. Un’esposizione in omaggio all’opera lirica, grazie alle creazioni inedite di 20 artisti contemporanei, e in partnership con il Comitato Vetri di Laguna di Venezia, realizzata in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro

Al Castello Sforzesco, fino al 30 aprile 2023, si potrà visitare “Vetro e opera lirica. Soffi d’arte, una mostra in omaggio all’opera lirica con le creazioni di venti artisti contemporanei. Allestita nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali, la mostra è curata da Fiorella Mattio e da Sandro Pezzoli ed è realizzata insieme al Comitato Vetri di Laguna di Venezia, in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro.

Creatività artistica

Il progetto espositivo ha coinvolto 20 artisti, legati dall’interesse per il melodramma, provenienti dalla pittura, dalla scultura, dal design e dalla fotografia. Ogni artista è stato invitato a realizzare un’opera inedita in vetro ispirata al mondo della lirica e ogni opera esposta (scultura, oggetto di design, vetro soffiato, vetro modellato e vetro inciso) ha una citazione musicale. Un QRCode sulla didascalia permette di accedere a un approfondimento sull’artista e sull’opera.

Vetro e Opera Lirica. Soffi d’Arte – Castello Sforzesco

Due capitali della cultura

“La mostra unisce due capitali della cultura, Milano e Venezia”. Afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. “Il filo conduttore è il vetro, un materiale artistico dalle straordinarie qualità espressive, che ha fatto la storia del territorio veneziano e che è eccellentemente rappresentato anche nella nostra città, basti pensare alle vetrate del Duomo di Milano”.
Sacchi aggiunge: “La collezione del Comune è cresciuta negli anni, grazie alla lungimiranza dello staff del Castello Sforzesco che può proporre ai visitatori una panoramica ampia della storia del vetro d’arte, dal Cinquecento a oggi”.

Vetro e Opera Lirica. Soffi d’Arte – Castello Sforzesco

Le preziose collezioni

Il Castello Sforzesco ha una collezione di vetri artistici, costituita, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, grazie a donazioni di collezionisti privati. Nei primi del Novecento, la collezione si è arricchita con opere di vetro italiano ed europeo, grazie ad acquisti del Comune di Milano, soprattutto alle Biennali di Monza e alle Triennali di Milano.
Dal 2022, grazie alla donazione Bellini-Pezzoli, la collezione è stata integrata con le opere di 45 artisti e designer del XX e XXI secolo. In occasione della mostra, è stato pubblicato il volume “Vetro e opera lirica” (Ed. Marsilio, 2022) disponibile al bookshop del Castello Sforzesco. Per info: www.milanocastello.it

Check Also

Forme nel Verde con le opere di Emanuele Giannelli

Forme nel Verde, la rassegna che si tiene a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni in Val D’Orcia, ha come protagonista Emanuele Giannelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *