Il Natale a Valencia è speciale! La città, già da novembre, si addobba e si illumina in pieno clima di festa, con profumi avvolgenti, piazze e strade che ospitano mercatini e casette di legno con decori scintillanti. Un ricco programma di incontri e appuntamenti allieterà tutto il periodo natalizio, proposte adatte a tutti i viaggiatori che decidono di fare un’esperienza da ricordare con un’atmosfera dai toni mediterranei.
Plaza del Ayuntamiento è il cuore pulsante dei principali programmi natalizi. Dal 24 novembre al 7 gennaio ci sarà la pista di pattinaggio e la suggestiva giostra, due attrazioni amate da tutti! In aggiunta, sempre dalla piazza, ci sarà un trenino che transiterà lungo le vie commerciali della città su quattro diversi percorsi. Grande attesa per il tour dei presepi artigianali dislocati in diverse parti della città come quello nella Sala dei Cristalli del Municipio (con oltre 300 figure, 250 animali e più di 400 accessori artigianali), o quello in Plaza de la Reina, con personaggi a grandezza naturale realizzate dal Gremio de Artistas Falleros (Corporazione degli Artisti Falleros). Infine, da non perdere, il Museo della Ceramica, che conserva i pezzi più antichi della città, risalenti al XVIII secolo. Altro evento esclusivo di Valencia è il Canto della Sibilla, una rappresentazione liturgica che anticipa il Natale all’interno della Cattedrale. Una sorta di rappresentazione teatrale della nascita di Cristo, un’antica tradizione fondata da Giacomo I d’Aragona dopo la conquista della città.
Non c’è Natale senza regali! Così, tra le vie della città si potranno trovare numerosi Mercatini di Natale che offrono esperienze culinarie uniche ai viaggiatori buongustai. Dal Mercato Centrale, passando per il Mercado de Colón, il Mercado di Tapinería o i negozi sparsi nei quartieri come Ruzafa o El Carmen, i turisti e i cittadini potranno vivere l’atmosfera del Natale e assaporare i prodotti tipici della gastronomia valenciana. Un’altra attrattiva da non perdere è il Mercatino di Natale di Valencia, situato nell’area sportiva del Colegio San Antonio Abad, all’insegna dell’intrattenimento per grandi e piccini con uno spettacolo circense, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, camioncini e piatti artigianali.
Tra le idee regalo più apprezzate ci sono i cioccolatini firmati Utopick e i deliziosi tartufi di Trufas Martínez. Amatissimi anche prodotti originali come quelli che si trovano nel negozio La Postalera. Infine, per brindare al nuovo anno, in alto i calici di Cava a denominazione d’origine Requena o di vini D.O. Utiel-Requena o D.O. Valencia, disponibili presso Original CV che garantisce le migliori prelibatezze Made in Valencia.
In programma anche tanti appuntamenti di musica, teatro ed eventi culturali. Dai musical, al circo o ai gonfiabili per i più piccoli, fino al balletto o ad altri spettacoli classici come i concerti di Capodanno al Palacio de Congresos o quelli organizzati dal rinnovato Palau de la Música. Per concludere l’anno e iniziare il 2024 nel migliore dei modi, nella Plaza del Ayuntamiento si terrà la festa di Capodanno con uno spettacolo di luci e musica dal vivo. Dalle 22.30 all’1.30 si susseguiranno esibizioni di DJ valenciani, con una pausa per i rintocchi e, a seguire, quattro spettacoli pirotecnici in diversi punti della città: dal Municipio, dal Giardino del Turia, vicino alla Stazione degli autobus, dalle Torri di Serranos e dalla Città delle Arti e delle Scienze.
Per info: www.visitvalencia.com
Si festeggia il Natale con il Panettone al Vermouth Storico Cocchi, un prodotto insostituibile per…
All’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, tutto è pronto per The Ritual Christmas…
Per il Natale 2024, il Bar Brera celebra le festività con il Panettone dell'Arte, una…
Per il Natale e il Capodanno, Caviar Giaveri, con lavorazione a pochi chilometri da Venezia,…
Il ristorante IT Maison, in Via Tommaso da Cazzaniga 2, apre le sue porte al…
Il Natale di Paluani ha un nuovo pack e nuovi gusti. Le confezioni si colorano…
This website uses cookies.