Arte

Angelo Cappellini, il lusso che va sempre di moda

Nata nel 1886, Angelo Cappellini rappresenta l’artigianalità che si lega al lusso per dar vita ad arredi che sanno attraversare i decenni. Pezzi esclusivi, vere e proprie opere d’arte che da Cabiate, in Brianza, dove ha sede l’azienda, arrivano in tutti i Paesi del mondo

Angelo Cappellini, è un’azienda famigliare specializzata in arredi di lusso, passata con successo da una generazione all’altra, esempio di imprenditorialità, stile e artigianalità. Siamo nel cuore della Brianza lombarda – a Cabiate, su uno spazio di oltre 14.000 mq con sito produttivo e showroom espositivo –, quel territorio che, da decenni, spicca per la sua maestria in fatto di mobili, un tesoro creativo di quello che viene chiamato (e invidiato) made in Italy. L’azienda nasce nel 1886 grazie alla lungimiranza di Enrico Cappellini che, già a quel tempo, puntando sull’artigianalità e sulla ‘nobiltà’ del legno, aveva avviato una serie di collaborazioni con i più rinomati marchi dell’epoca. Circa ottant’anni dopo, nel 1967, nasce la Angelo Cappellini & C. con l’obiettivo di ritagliarsi una fetta importante nel comparto del design classico e contemporaneo, non solo in Italia ma anche all’estero. Obiettivo raggiunto – e sempre in evoluzione – visto che, oggi, il mercato comprende molti Paesi che si rivolgono al brand Angelo Cappellini per avere opere d’arredo uniche e su misura.

L’eleganza degli stili reinterpretati

La volontà e l’abilità di Angelo Cappellini si orientano sulla capacità di interpretare e riprodurre gli iconici arredi dei più importanti periodi storici, il tutto con l’artigianalità che contraddistingue il brand, supportata dalle moderne tecnologie. Luigi XV, Luigi XVI, Barocco, Reggenza e Impero sono i principali stili europei a cui si ispirano le collezioni di arredo, i complementi e gli accessori.

Materiali preziosi

Ville e dimore, hotel di lusso, boutique, suites e hall di rinomate catene alberghiere, teatri e sale congressi. Sono questi i luoghi che Angelo Cappellini arricchisce con il suo stile. Progetti studiati ad hoc in linea con le esigenze e le richieste della committenza, così da concretizzare progetti che siano lo specchio di un pensiero e di un una personalità. Materiali pregiati, legni nobili, tessuti ricercati, marmi, pelli e pietre preziose prendono forma grazie ai maestri artigiani che plasmano la materia per dar vita ad arredi letteralmente di ‘elegante taglio sartoriale’.

Un tocco di classica modernità

Nel 2010 nasce anche il brand Opera Contemporary. Opere che richiamano la classicità ma secondo uno stile più moderno e contemporaneo, assolutamente in linea per essere inserite in ogni contesto e in ogni ambiente. Un’eleganza al passo con i tempi che ha saputo conquistare tutti i mercati internazionali, aggiungendo un ulteriore valore alla storicità di Angelo Cappellini. Arredi versatili che si adattano a ogni ambiente, dalle zone living e dining alle camere da letto e home office, presentando forme pulite e dettagli che impreziosiscono gli spazi con preziosi tessuti, marmi metalli e palette cromatiche raffinate.
Per info: www.angelocappellini.comwww.operacontemporary.com

Maddalena Baldini

Recent Posts

Don Papa Rum su un tram storico per le vie di Milano

Don Papa Rum, dal 9 al 15 settembre, è il protagonista di Taste of the…

4 giorni ago

Acetaia Giusti: tra le stelle del cinema internazionale

L’Acetaia Giusti è tra le stelle del cinema internazionale. L’antica casa produttrice di Aceto Balsamico…

6 giorni ago

Pizza e Rosé: una Brezza di gusto!

Brezza Riva Rosé è il nuovo Spumante Metodo Classico di Cantina di Riva, abbinato alle…

1 settimana ago

A Mantova con la terza edizione di Sbrisolona&Co

A Mantova, dal 18 al 20 ottobre, ci sarà la terza edizione di Sbrisolona&Co., il…

2 settimane ago

Villa Làrio: l’eleganza che si specchia nel Lago di Como

Villa Làrio è una perla di eleganza e charme sul Lago di Como. Un luogo…

2 mesi ago

Il The Rome Edition ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room di Milano

Il The Rome Edition di Roma ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room…

2 mesi ago

This website uses cookies.