Vino e territori

Le Bollicine dell’Asti in mostra per festeggiare i Novant’anni

La Docg Asti è pronta a festeggiare! Il Consorzio dell’Asti inaugura la Mostra “Novant’anni di Bollicine” presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, a Torino. Dal 16 novembre all’8 gennaio 2023

Tutto è pronto per l’inaugurazione della Mostra “Novant’anni di Bollicine” per festeggiare l’importante compleanno della Docg Asti, in programma dal 16 novembre fino all’8 gennaio presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino, in piazza Carlo Alberto 8.  Il via ufficiale della Mostra sarà preceduto dal forum “Novant’anni di Bollicine. Storia e Prospettive della Denominazione Asti”, moderato da Cinzia Benzi, scrittrice e donna del vino.

Gli argomenti del forum
Le tematiche del forum tratteranno diversi aspetti: la proposta di vini dolci nella fascia medio-alta della ristorazione, con l’intervento di Gabriele Gorelli, il primo Master Of Wine Italiano, e quello di Marco Amato dell’Hotel Hassler di Roma. Si parlerà di comunicazione televisiva con Paolo Marchi, giornalista e ideatore di Identità Golose, e di quella digitale. La tematica della comunicazione del vino sarà affrontata anche con il food guru Filippo Polidori, mentre quella dell’illustrazione con il giornalista e illustratore Gianluca Biscalchin.

Le splendide vigne da cui nascono le Bollicine dell’Asti

Bollicine dell’Asti: si comunica con lo sport

Spazio anche alle partnership siglate dal Consorzio dell’Asti con il circuito ATP Tour di tennis e all’enoturismo, da sempre preziosa risorsa delle prime colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2014. Questo forum rappresenta una vera opportunità di confronto su tematiche di attualità legate al mondo del vino e della comunicazione.
Nella settimana in cui i riflettori dello sport internazionale sono accesi sul capoluogo piemontese e sul campo da gioco, vanno in scena le avvincenti sfide tra i migliori tennisti del mondo alle Nitto ATP Finals 2022, di cui il Consorzio dell’Asti è Official Sparkling Wine.

La Docg Asti si prende la scena torinese affiancando il mondo del vino e della comunicazione a quello dello sport, nell’anno in cui il 17 dicembre il Consorzio di Tutela festeggia il prestigioso traguardo del suo 90esimo anniversario.
Per info: www.astidocg.it

Maddalena Baldini

Recent Posts

Pizza e Rosé: una Brezza di gusto!

Brezza Riva Rosé è il nuovo Spumante Metodo Classico di Cantina di Riva, abbinato alle…

2 giorni ago

A Mantova con la terza edizione di Sbrisolona&Co

A Mantova, dal 18 al 20 ottobre, ci sarà la terza edizione di Sbrisolona&Co., il…

3 giorni ago

Villa Làrio: l’eleganza che si specchia nel Lago di Como

Villa Làrio è una perla di eleganza e charme sul Lago di Como. Un luogo…

1 mese ago

Il The Rome Edition ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room di Milano

Il The Rome Edition di Roma ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room…

2 mesi ago

Il Prosciutto di San Daniele DOP, alleato di una corretta alimentazione

Il Prosciutto di San Daniele DOP è un alimento dall’alto valore nutrizionale. Un’eccellenza made in…

2 mesi ago

Angelo Cappellini, il lusso che va sempre di moda

Nata nel 1886, Angelo Cappellini rappresenta l’artigianalità che si lega al lusso per dar vita…

2 mesi ago

This website uses cookies.