Croazia. Dubrovnik Winter Festival by Grgo Jelavic.

Dal Natale all’estate: la magia della Croazia per tutto l’anno

Dal Natale all’estate, la magia della Croazia dura tutto l’anno! In questo periodo si possono visitare i tanti mercatini che animano le città tra luci, addobbi, spettacoli e prelibatezze culinarie. Un’atmosfera da fiaba che abbraccia turisti e visitatori

Non c’è una stagione migliore rispetto a un’altra per godere delle bellezze e della magia della Croazia, un paese pronto ad accogliere i turisti e i visitatori in ogni periodo dell’anno. Attrazioni, cultura, feste, eventi, concerti, spettacoli e una ricchezza gastronomica da gustare. Ecco la sintesi della Croazia, già nota per il suo mare ma altrettanto entusiasmante per altre attività da svolgere, a prescindere dall’estate.

Croazia. Arena di Pola by Pula Film Festival TZ Pula.

Atmosfere di Natale

Come non parlare dei magici mercatini di Natale? Tra un bicchiere di vin brulè, biscotti di pan di zenzero, uno sguardo ai maestosi alberi di Natale e una pattinata sul ghiaccio, i mercatini di Natale sono i protagonisti delle Feste delle principali città. Zagabria pare essere l’ambientazione di una fiaba! Campanelli natalizi, dolci che profumano di miele e cioccolato, bancarelle, addobbi, spettacoli di ogni genere e cibo squisito fanno da cornice a una città dal volto magico. Atmosfere dai toni avvolgenti anche per Rovigno, città addobbata a feste in cui le luminarie accompagnano i turisti alla scoperta delle bellezze e dei prodotti tipici, come i menù preparati ad hoc per l’Avvento. A Pola l’Avvento porta novità interessanti, tra cui spicca una nuova location. Ai luoghi tradizionali, come la Piazza Port’Aurea, i Giardini, il mercato di Pola e il Parco della Città di Graz i visitatori potranno godere di scenari mai visti prima e di elementi scenografici unici, realizzati a mano esclusivamente per la nuova location: l’Arena di Pola.

Croazia. Opatija_Avvento foto by Vasja_Pinzovski.

Avvento sul mare

L’Avvento in riva al mare si può vivere nella regione del Quarnaro. Opatija tra dicembre e gennaio si trasforma in uno splendido paesaggio da fiaba con la sua bellezza senza tempo. Gli schiaccianoci giganti in guardia nelle loro divise rosse, una pista di pattinaggio a pochi passi dal mare, mostre, programmi musicali e teatrali e i canti natalizi. Anche Dubrovnik a dicembre è completamente diversa rispetto ai mesi estivi. È una città con una ricca storia, una cultura diversificata e numerose attrazioni e festeggerà il 2025 con il concerto del cantante Zucchero.

Tra i dolci della tradizione natalizia: i cornetti alla vaniglia, i linzer, i čupavci, lo stollen (pane del vescovo), l’orahnjača, la makovnjača, i wafer, le mačje oči.

Auguri per tutti

Nella Croazia centrale si trova Varaždin, la città degli angeli e antica capitale della Croazia. La città trasmetterà la sua allegria natalizia per tutto il centro storico con il divertimento e romanticismo. A Osijek, uno dei gioielli della Slavonia, nella Cupola degli Auguri i visitatori potranno scegliere biglietti di auguri appositamente progettati e scrivere gli auguri ai loro cari. Inoltre potranno lasciare il proprio augurio sul Muro degli Auguri in modo che tutti possano vederli.
Per info: www.croatia.hr/it-it www.adventzagreb.hr/it/

 

Check Also

Un’esperienza di lusso nel cuore del Chianti Classico

Nel cuore del Chianti Classico, a Castelnuovo della Berardenga (SI), l’Hotel Le Fontanelle, 5 stelle, e l’Hotel The Club House, 5 stelle lusso, sono un esempio di eleganza sposata alla natura e alla bellezza dei luoghi. Ottima la proposta food e l’eccellenza dei vini della Cantina Vallepicciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *