Il fascino del Vermouth di Torino continua a crescere. Un vino aromatizzato che vanta l’Igp, dalla storia secolare e simbolo di un territorio. Amato e apprezzato anche all’estero, sarà il protagonista di una serie di appuntamenti per il 2023. Il tutto con il supporto del Consorzio
Cresce l’interesse verso il Vermouth di Torino da parte del pubblico e del mercato. Un prodotto d’eccellenza piemontese (e italiano) che si fregia dell’Indicazione Geografica Protetta oltre ad aver ben tre secoli di storia. Nel 2022, il Consorzio che tutela e valorizza la denominazione dalla sua nascita nel 2019, ha realizzato molte iniziative in Italia e nel mondo, ricevendo consensi e risultati di crescita nelle vendite.
Grande storia e gusto inimitabile
Il Vermouth di Torino – unico vino aromatizzato con Indicazione Geografica Protetta riconosciuta dall’Europa – sta vivendo un periodo favorevole e florido. I consumatori ne hanno riscoperto il valore storico e il gusto, portandolo nuovamente alla ribalta come ‘prodotto’ che non può mancare per l’aperitivo. Un grande ruolo viene svolto dal Consorzio di Tutela, sia per la promozione sia per il supporto che dà alle aziende associate, quest’ultime in crescita anche per il 2023. Infatti, a gennaio, saranno resi noti, oltre ai risultati del 2022, anche i nomi dei soci che andranno ad arricchire la compagine consortile. Già ora il Consorzio, presieduto dall’imprenditore vinicolo piemontese Roberto Bava, è rappresentativo della maggioranza della produzione di questa denominazione.
Il Vermouth di Torino conquista il mondo
Per il 2023 gli eventi in programma in Italia sono molti, seguiti anche da una serie di appuntamenti in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Grecia. Nello specifico saranno organizzati educational, masterclass e degustazioni, coinvolgendo il mercato nazionale e internazionale anche attraverso canali on-line e social. Le prime tappe estere di queste iniziative saranno Toronto, Brooklyn, New Orleans, Londra, Berlino e Atene.
Tra fiere ed eventi
Per l’Italia, i protagonisti dei vari appuntamenti saranno gli appassionati, gli intenditori e gli operatori di settore come ristoratori, enotecari, bartender e giornalisti. A calendario sono già state fissate le date per presenziare a Fiere come il Vinitaly di Verona (aprile), la Milano Mixology (maggio), l’Athens Bar Show (novembre) e altre ancora in preparazione. A fine giugno, dopo il successo della prima edizione, si celebrerà la Settimana del Vermouth di Torino. Una sette giorni che inviterà locali e barman di tutta Italia e internazionali a scoprire le tante facce del Vermouth di Torino e a cimentarsi nella creazione di nuovi cocktail che lo vedano protagonista. Da segnalare la presenza del Consorzio del Vermouth di Torino a Cheese (settembre), manifestazione organizzata da Slow Food, dove nei Laboratori del Gusto si vedrà come le diverse espressioni del Vermouth di Torino si sposino bene con i formaggi di qualità.
Un Convegno per promuovere un marchio storico e il suo territorio
Per novembre, a Torino, è fissato un Convegno Internazionale che focalizzerà l’attenzione sul ruolo di un marchio storico nella promozione di un prodotto e di un territorio. Si metterà in evidenza il nome “Torino” come elemento distintivo del marchio e come valenza fondamentale per il Vermouth di Torino. Grande impegno del Consorzio anche per la campagna internazionale Mediterranean Aperitivo, momento didattico e conviviale che vede il Vermouth di Torino come simbolo di un territorio e una tradizione, oltre a essere uno stile di vita.
Per info: www.vermouthditorino.org