Il migliore caffè d’Italia porta la firma di Nico Bregolin, vincitore del titolo di migliore professionista in tema di espresso e cappuccino italiani. Originario di Rovigo, Bregolin (43 anni) ha sfidato in finale 9 professionisti giunti da tutta Italia (e non solo) per la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) in Piazza Duomo a Milano presso Saporè.
In soli 11 minuti ha dovuto tarare la sua attrezzatura (una macchina Evo 2 e un macinadosatore DC One di Dalla Corte) e dimostrare di sapere preparare quattro espressi e quattro cappuccini. Il tutto con il responso dato da una coppia di giudici tecnici e da una commissione di giudici sensoriali. Questi ultimi hanno assaggiato i suoi espressi e cappuccini alla cieca.
Nico Bregolin gestisce a Rovigo da 19 anni il bar Baribal: “È il locale che sognavo di aprire da sempre”. Racconta Bregolin. “Qualche anno fa è nato un grande amore per il caffè, ora voglio solo continuare a crescere in questo settore sempre in evoluzione”.
Una soddisfazione supportata pure dalle parole di Luigi Morello, presidente Istituto Espresso Italiano (IEI): “Dopo tre anni di pausa forzata siamo tornati con la competizione tra baristi, nata per valorizzare una professione fondamentale per l’ospitalità italiana. L’espresso e il cappuccino rimangono il simbolo dell’italianità. La nostra missione è quella di valorizzare sia la qualità in tazza sia quanti lavorano ogni giorno dietro il banco per ottenerla”.
L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Per info: www.iei.coffee.
Si festeggia il Natale con il Panettone al Vermouth Storico Cocchi, un prodotto insostituibile per…
All’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, tutto è pronto per The Ritual Christmas…
Per il Natale 2024, il Bar Brera celebra le festività con il Panettone dell'Arte, una…
Per il Natale e il Capodanno, Caviar Giaveri, con lavorazione a pochi chilometri da Venezia,…
Il ristorante IT Maison, in Via Tommaso da Cazzaniga 2, apre le sue porte al…
Il Natale di Paluani ha un nuovo pack e nuovi gusti. Le confezioni si colorano…
This website uses cookies.