Eventi/News/Comunicati

Il migliore caffè d’Italia è di Nico Bregolin e si beve a Rovigo

Il migliore caffè d’Italia è di Nico Bregolin, è lui il vincitore dell’Espresso Italiano Champion 2022, la competizione per baristi chiusasi a Milano il 1 dicembre

Il migliore caffè d’Italia porta la firma di Nico Bregolin, vincitore del titolo di migliore professionista in tema di espresso e cappuccino italiani. Originario di Rovigo, Bregolin (43 anni) ha sfidato in finale 9 professionisti giunti da tutta Italia (e non solo) per la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) in Piazza Duomo a Milano presso Saporè.

Professionalità e abilità

In soli 11 minuti ha dovuto tarare la sua attrezzatura (una macchina Evo 2 e un macinadosatore DC One di Dalla Corte) e dimostrare di sapere preparare quattro espressi e quattro cappuccini. Il tutto con il responso dato da una coppia di giudici tecnici e da una commissione di giudici sensoriali. Questi ultimi hanno assaggiato i suoi espressi e cappuccini alla cieca.

Nico Bregolin Vincitore Espresso Italiano Champion 2022

Il caffè tra i simboli dell’italianità

Nico Bregolin gestisce a Rovigo da 19 anni il bar Baribal: “È il locale che sognavo di aprire da sempre”. Racconta Bregolin. Qualche anno fa è nato un grande amore per il caffè, ora voglio solo continuare a crescere in questo settore sempre in evoluzione”.
Una soddisfazione supportata pure dalle parole di Luigi Morello, presidente Istituto Espresso Italiano (IEI): “Dopo tre anni di pausa forzata siamo tornati con la competizione tra baristi, nata per valorizzare una professione fondamentale per l’ospitalità italiana. L’espresso e il cappuccino rimangono il simbolo dell’italianità. La nostra missione è quella di valorizzare sia la qualità in tazza sia quanti lavorano ogni giorno dietro il banco per ottenerla”.

L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Per info: www.iei.coffee.

Chiara Gentileschi

Recent Posts

Pizza e Rosé: una Brezza di gusto!

Brezza Riva Rosé è il nuovo Spumante Metodo Classico di Cantina di Riva, abbinato alle…

2 giorni ago

A Mantova con la terza edizione di Sbrisolona&Co

A Mantova, dal 18 al 20 ottobre, ci sarà la terza edizione di Sbrisolona&Co., il…

3 giorni ago

Villa Làrio: l’eleganza che si specchia nel Lago di Como

Villa Làrio è una perla di eleganza e charme sul Lago di Como. Un luogo…

1 mese ago

Il The Rome Edition ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room di Milano

Il The Rome Edition di Roma ospita Andrea Arcaini, Bar Manager del Rita’s Tiki Room…

2 mesi ago

Il Prosciutto di San Daniele DOP, alleato di una corretta alimentazione

Il Prosciutto di San Daniele DOP è un alimento dall’alto valore nutrizionale. Un’eccellenza made in…

2 mesi ago

Angelo Cappellini, il lusso che va sempre di moda

Nata nel 1886, Angelo Cappellini rappresenta l’artigianalità che si lega al lusso per dar vita…

2 mesi ago

This website uses cookies.