Durante l’Avvento la Valle Aurina si trasforma in un luogo magico e incantevole. Questo angolo di Alto Adige, in provincia di Bolzano, ai confini con l’Austria, si trasforma in un suggestivo scenario avvolto dalle atmosfere natalizie. La Valle Aurina è una meta turistica affascinante, un mix di natura, bellezza, cultura e una ricca gastronomia locale. Un insieme perfetto per accogliere i turisti e far vivere loro un’esperienza da ricordare! Nel periodo natalizio la Valle Aurina si trasforma in un luogo fatato. Tra i luoghi da visitare c’è la Foresta Incantata che porta alla Cascata Illuminata di Riva a Campo Tures. Da percorrere il Sentiero Illuminato di 3 km che conduce a Lutago, il paese diffuso dei presepi. Un’occasione per immergersi non solo nella cultura e le nelle tradizioni dell’Alto Adige ma anche nei sapori di una gastronomia d’eccellenza come il Graukäse, il formaggio tipico e presidio slow food.
La Foresta Incantata, presso la cascata di Riva a Campo Tures, è un luogo suggestivo ai piedi del Capo di Cristo, un promontorio roccioso tra abeti, pini e larici. Il sentiero nella foresta, che conduce alla cascata, è già di per sé un’esperienza unica! Qui ci si imbatte nelle sagome di animaletti in legno scolpiti a mano e le casette che costeggiano il percorso emettono una luce calda, offrono il meglio dei prodotti gastronomici e dell’artigianato.
Dalla casa del parco naturale di Casere inizia il Sentiero Illuminato, un percorso lungo 3 km illuminato da 100 fiaccole. Anche qui musiche natalizie, soffici animali della fattoria da accarezzare, il meglio dell’artigianato locale e la bontà di una merenda tipica dell’Alto Adige. Per chi desidera rendere la visita ancora più magica, c’è la possibilità di percorrere il tragitto con una carrozza trainata da cavalli. Una tappa d’obbligo è la chiesetta di Santo Spirito, la chiesa più antica della valle, costruita per i minatori che lavoravano nella miniera di Predoi dove si estraeva il rame.
Durante l’Avvento, Lutago si trasforma in un romantico Villaggio dei presepi allestiti nelle vetrine dei negozi. Una tappa obbligata per gli amanti dei presepi è anche il museo dei presepi Maranatha (in aramaico significa: vieni Signore Gesù), inaugurato nel 2000, e che rappresenta la più grande esposizione di quest’arte in Europa. Un museo work in progress in evoluzione anche grazie alla presenza dell’officina degli scultori del legno che è possibile vedere all’opera. Un’area espositiva di 1.300 mq dove trovare ogni genere di Presepe provenienti da tutto il mondo, realizzati in varie dimensioni e con diversi materiali, tra cui legno, stoffa e pietra. Questa enorme collezione comprende pezzi antichi con più di 300 anni di storia, oltre a presepi più moderni e contemporanei. Alcuni esemplari sono di proprietà della famiglia Gartner, ideatrice dell’esposizione, mentre altri sono stati concessi in prestito da sedi dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La mostra mette in evidenza in particolare i presepi alpini con un’attenzione su quelli tradizionali della Valle Aurina che descrivono la vita contadina del passato.
Per info: www.ahrntal.com – krippenmuseum.com
Si festeggia il Natale con il Panettone al Vermouth Storico Cocchi, un prodotto insostituibile per…
All’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, tutto è pronto per The Ritual Christmas…
Per il Natale 2024, il Bar Brera celebra le festività con il Panettone dell'Arte, una…
Per il Natale e il Capodanno, Caviar Giaveri, con lavorazione a pochi chilometri da Venezia,…
Il ristorante IT Maison, in Via Tommaso da Cazzaniga 2, apre le sue porte al…
Il Natale di Paluani ha un nuovo pack e nuovi gusti. Le confezioni si colorano…
This website uses cookies.