Luoghi da vedere

Lonato del Garda rivive il passato

A Lonato del Garda, il 23 aprile, si rivive un antico passato presso il sito archeologico delle Fornaci Romane

Lonato del Garda, il prossimo 23 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, farà un tuffo nel passato grazie alla rievocazione storica presso il sito archeologico delle Fornaci Romane. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura, Turismo ed Eventi, in collaborazione con l’Associazione Confraternita del Lupo di Montichiari e un gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale, porterà in vita le usanze, le mode, le tecniche di combattimento e gli strumenti di uso quotidiano e il modo di vivere del XIII secolo.

Un importante sito archeologico

Le Fornaci Romane di Lonato nascono proprio come conseguenza della romanizzazione del territorio del Garda, territorio ricco di argilla, acqua e legname, le tre componenti fondamentali per la costruzione di abitazioni e quant’altro. Si tratta infatti di un sito archeologico unico nel suo genere, datata I-II secolo d.C., a metà strada tra Brescia e Verona, ed è una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda. Il sito archeologico è sempre attivo, ospitando visite guidate, conferenze tematiche, Giornate FAI e qualsiasi tipologia di attività che possano concorrere alla valorizzazione e promozione dell’area.

Ricostruzione dell’area artigianale delle Fornaci Romane.

“Questo evento rappresenta un’occasione per mettere in risalto un sito archeologico di grande rilievo per il territorio”. Ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani. “Stiamo lavorando per incrementare la visibilità ed incentivare la promozione territoriale attraverso la formulazione di un biglietto unico, con cui cittadini e turisti potranno cogliere l’occasione di visitare il territorio lonatese a 360 gradi”. Il programma prevede l’apertura dei campi storici alle ore 10:00, orario che darà avvio anche alle attività didattiche per bambini. Previsto un momento di inaugurazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale intorno alle ore 11:00, per poi riportare l’attenzione su vari accadimenti che porteranno alla rievocazione vera e propria della battaglia alle ore 16:30.

Degustando il passato…

Sarà possibile prenotare il proprio pranzo “vista battaglia” tramite l’Info Point Lonato. Chiamando il numero 03091392226 oppure mandando un’email all’indirizzo info@lonatoturismo.it, sarà possibile prenotare il proprio posto sedere e gustare un menù 100% “a tema”, fino ad un massimo di 150 posti. Chi non dovesse riuscire a prenotare il proprio pranzo tematico, avrà comunque la possibilità di acquistare cibo e bevande in loco e vivere il campo storico. Verrà inoltre messo a disposizione un servizio di transfer gratuito, con partenza dal parcheggio della Multisala King e arrivo presso la Fornace, e viceversa. Per info: www.fornaciromanedilonato.it – staff.sindaco@comune.lonato.bs.it – www.comune.lonato.bs.it

Tommaso Ciarulli

Recent Posts

Castello di Montecavallo, eccellenza del Nebbiolo

La Cantina Castello di Montecavallo, nel biellese, in occasione di Eustachiora, ha presentato un tris…

22 ore ago

Si festeggia il Natale con il Panettone al Vermouth Storico Cocchi

Si festeggia il Natale con il Panettone al Vermouth Storico Cocchi, un prodotto insostituibile per…

4 giorni ago

All’Excelsior Hotel Gallia di Milano con The Ritual Christmas Edition

All’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, tutto è pronto per The Ritual Christmas…

1 settimana ago

Il Panettone dell’Arte del Bar Brera

Per il Natale 2024, il Bar Brera celebra le festività con il Panettone dell'Arte, una…

2 settimane ago

Natale e Capodanno con il caviale Caviar Giaveri

Per il Natale e il Capodanno, Caviar Giaveri, con lavorazione a pochi chilometri da Venezia,…

2 settimane ago

Il ristorante IT Maison di Milano apre le sue porte al pubblico

Il ristorante IT Maison, in Via Tommaso da Cazzaniga 2, apre le sue porte al…

3 settimane ago

This website uses cookies.