Presepe vivente a Piobbico

A Piobbico, il 7 gennaio, si potrà assistere al tradizionale Presepe vivente, un appuntamento irrinunciabile dal 1990

A Piobbico, in provincia di Pesaro Urbino, è tutto pronto per assistere al Presepe vivente, una tradizione avviata nel lontano 1990. Il suggestivo borgo marchigiano, collocato ai piedi del Monte Nerone, da diversi anni mette in scena la Sacra Rievocazione della Natività. Una rappresentazione nata da una ricerca della locale Scuola Media che si prefiggeva la ricostruzione storica, nel modo più fedele possibile, della narrazione della nascita di Gesù. Un attento studio degli usi e dei costumi di un tempo che ha coinvolto non solo gli studenti ma gli abitanti del borgo. Infatti, per l’occasione, circa 200 figuranti vestiranno i panni di pastori, falegnami, fabbri, osti, tessitori, cardatori e filatori di lana, fornai, mercanti, sacerdoti e personaggi mistici.

Presepe vivente, Piobbico (PU).

Ai tempi della nascita di Gesù

Il 7 gennaio è la data nella quale si svolgerà l’evento, per rivivere la suggestione della nascita avvenuta 2000 anni fa. La bellezza del borgo marchigiano, con l’allestimento ad hoc di piazzette, cantine, vie e androni dei palazzi, sarà la cornice ideale per un tuffo nel passato tra religione e folklore. Il tutto rischiarato dalla luce di fuochi e lanterne. La Sacra Rievocazione della Natività è un’esperienza caratteristica e unica. Le note degli zampognari accompagneranno lo spettatore lungo il percorso: dall’ingresso del centro storico attraverso il borgo, fino al Castello Brancaleoni.

Presepe vivente, Piobbico (PU).

Alla corte del Re Erode

Per questa edizione, ci sarà una sfarzosa corte allestita nella piazza antistante Castello Brancaleoni. Qui si svolgeranno scene di vita romana, compreso lo spettacolo di fuoco dal vivo Alla corte di Re Erode, ad opera dell’artista Yassin Kordoni. Inoltre, in una delle vie che portano alla Chiesa di San Pietro e alla piazzetta omonima, per la prima volta sarà presentata al pubblico l’antica scuola romana.

Spettacolo di fuoco “Alla corte di Re Erode” dell’artista Yassin Kordoni.


L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Piobbico, è sede della tappa conclusiva del Grand Tour delle Marche 2022, il circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche in collaborazione con Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Per info: www.tipicitaexperience.it

Check Also

In Ungheria per visitare Tihany, la città della lavanda

Nella città di Tihany, in Ungheria, si attende l’estate per dare il via al Festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *