Eventi/News/Comunicati

Vino Nobile di Montepulciano: marchio di sostenibilità

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è il primo distretto vitivinicolo italiano con marchio di certificazione secondo la norma Equalitas. Un segnale importante per l’intero sistema delle denominazioni del vino del nostro Paese

E’ ufficiale: il Vino Nobile di Montepulciano è la prima denominazione italiana ad aver ricevuto il marchio di certificazione di sostenibilità secondo lo standard Equalitas. Una bella notizia annunciata nella sede di Federdoc (tra i partner del percorso) in occasione della presentazione del traguardo raggiunto dalla denominazione toscana.

Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Consegna del marchio di certificazione.

«L’obiettivo che ci siamo posti – dichiara Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – lo abbiamo ritenuto da subito strategico, volto a ‘un cambiamento culturale’ nelle nostre imprese con progressive modifiche rivolte al profilo produttivo e organizzativo con metodi e tecniche più rispettosi dell’ambiente. A questo si unisce la garanzia di un elevato standard di valori etici, sociali ed economici, elementi fondamentali per legare, ancora di più, aziende e territorio».

Segnale importante per l’intero settore
«Quello dato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è un segnale importante per il settore delle denominazioni del vino del nostro Paese – sottolinea Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Equalitas – e giunge a conferma che il percorso intrapreso da Federdoc ha nello standard Equalitas un primario punto di riferimento. Il viaggio verso un Italia del vino sempre più sostenibile prosegue spedito e rappresenta  un valore etico ed economico fondamentale nel posizionamento delle nostre etichette sui mercati mondiali».

Quello della sostenibilità è una vita battuta già da diversi anni a Montepulciano. Infatti, tra 1985 e il 1990, grazie alla sensibilità del Consorzio e al sostegno del Comune di Montepulciano, fu creata una rete di stazioni meteorologiche sulle zone di produzione per rilevare i dati meteo. In base alle condizioni riscontrate gli esperti agronomi emanavano il ‘messaggio verde’, uno strumento a favore delle aziende che permetteva di razionalizzare gli interventi di difesa fitosanitaria con la conseguente limitazione dell’utilizzo di presidi chimici.
www.consorziovinonobile.it

Maddalena Baldini

Recent Posts

De Montel-Terme Milano: il più grande centro termale urbano naturale d’Europa

De Montel-Terme Milano: il più grande centro termale urbano naturale d’Europa nel cuore della città…

1 giorno ago

Filario Hotel & Residences festeggia il decimo anniversario

Si apre la stagione 2025 di Filario Hotel & Residences, che quest’anno celebra il suo…

3 giorni ago

Cantina I Dof Mati, lo scacco vincente dell’enologia

Cantina I Dof Mati è una eccellente realtà vitivinicola di Fara Novarese (NO). Gestita dall’intraprendente…

1 settimana ago

Palazzo di Varignana, la bellezza che rapisce

Palazzo di Varignana, sulle colline bolognesi, è un Resort esclusivo e di classe. Una location…

2 settimane ago

Acetaia Giusti festeggia la Pasqua con la colomba all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Acetaia Giusti presenta la colomba con l'Aceto Balsamico IGP di Modena. Un lievitato caratterizzato da…

1 mese ago

È stato presentato il nuovo libro di Fausto Arrighi. Brindisi con i vini della cantina Mossi 1558

È stato presentato al Centro Brera di Milano il nuovo libro di Fausto Arrighi. Il…

1 mese ago

This website uses cookies.